Pellegrinaggi di carità
5 per mille
Vangelo del giorno
Messaggio del 25 del mese
Come accogliere il messaggio(p.Slavko)
Messaggio a Mirjana
Omelia di p. Marinko
Video storico del 1983
Medjugorie: foto
Enfants de Medjugorje
Incontri di preghiera
Alberto Bonifacio: testimonianze
Quattro raccolte di meditazioni
Apparizioni mariane
Papa Francesco
Encicliche

Furgoni_incolonnati_alla_dogana_di_Kamenskopiccola

PELLEGRINAGGI DI CARITA':

Aprile 2019.

* Dal 17 al 21.4.2019. Massimo e Elena, responsabili dell’ Associazione Fabio-Vita nel Mondo” di Genova ci hanno fornito questa relazione: Il 17/4 siamo partiti con 7 furgoni, quattro pulmini, un’auto e con 52 volontari di ogni età provenienti da Albino (BG), Gambolò (PV), Genova, Novate Milanese (MI), Rovello Porro (CO), Mede (PV) e da varie zone dell’Emilia, per portare aiuti in Bosnia. Dopo un giorno di viaggio arriviamo a Gospic dove pernottiamo.

* Giovedì 18.4.2019 riprendiamo il viaggio fino alla frontiera di Bijaca. Dopo le formalità doganali, entrati in Bosnia, andiamo direttamente a Capljina per lo scarico al campo Profughi di Tasovcici, dove ci attende Zorica, la responsabile. Scarichiamo dai furgoni alimentari di ogni genere, vari detersivi, nonché pollo e latte acquistati in loco. Il pacco famiglia per ciascuno dei residenti viene preparato al momento sulla base del numero dei componenti la famiglia. I nostri volontari più giovani aiutano i residenti a portare i pacchi nelle loro baracche. Terminata la distribuzione, raggiungiamo le “casette degli irlandesi” a Domanovici dove consegniamo i pacchi famiglia preparati da Felice, a cui viene aggiunto il latte, il pollo, il pane, un dolce e i pannoloni. Terminato lo scarico, le signore anziane del campo ci regalano babbucce fatte con la lana che di viaggio in viaggio regaliamo loro. Visitiamo tutte le famiglie seguite in Erzegovina, ad alcune di queste consegniamo un pacco famiglia e un contributo economico per la famiglia. Rientriamo a Medjugorie per la santa Messa in Coena Domini ed il meritato riposo.

* Venerdì 19.4.2019 partiamo alle 6.00 per salire fino a Konijc presso l’ufficio della Merhamet locale, dove ci attende Nazif. Scarichiamo i pacchi per le famiglie da uno e due componenti e molti pannoloni. Nel piccolo ufficio incontriamo le famiglie del progetto “Aiutami a non andare in Orfanotrofio” a cui consegniamo i pacchi famiglia preparati per loro; e aggiungiamo il fresco acquistato in loco e il previsto aiuto economico. Anche in questo viaggio parliamo singolarmente con ogni famiglia per sapere l’evoluzione della situazione e modulare l'aiuto sulla base delle effettive esigenze di ogni famiglia. Questo è il fondamento del progetto: seguire le famiglie giorno dopo giorno nel divenire della vita con l'obbiettivo di fornire l'aiuto nel momento del bisogno e aiutare a camminare chi, dopo il periodo di aiuto, può proseguire da solo. Incontriamo inoltre i bambini malati a cui consegniamo le medicine. Terminati gli incontri, proseguiamo fino a Sarajevo dove, nei locali di Sprofondo, scarichiamo alimentari, pannoloni e altri materiali per i progetti seguiti dall’Associazione Sprofondo e dall’associazione “Dar Srz” di Busovaca. Questa volta scarichiamo anche le attrezzature donate da una ditta per il nuovo progetto in collaborazione con Sprofondo: “Casa Angela – l’ambulatorio per tutti”, come ricordo tangibile della nostra amica Angela Turati Bozzer, che nei prossimi mesi verrà aperto presso i locali di Sprofondo per dare un aiuto alle persone povere, bisognose di cure fisioterapiche. Essendo Venerdi Santo e venerdi di preghiera per i musulmani, d’accordo con i direttori degli istituti, lasciamo nei locali di Sprofondo gli scarichi previsti per l’Orfanotrofio Bijelave e l’orfanotrofio Sos Kinderdorf. Nei locali di Sprofondo incontriamo Damir il direttore del Sos Kinderdorf per parlare del nuovo Campo estivo a Genova che si terrà dal 13 al 27 luglio, e incontriamo Iva, una ragazzina malata con la sua mamma, segnalata dalla Clinica Pediatrica dell’ospedale di Sarajevo: raccogliamo tutta la documentazione medica che sottoporremo ai medici dell’ospedale Gaslini di Genova. Alle 15,00 Padre Pero celebra per il nostro gruppo la liturgia del Venerdi Santo. Terminati gli scarichi, partiamo da Sarajevo alle 17.00 e raggiungiamo Medjugorie per la cena e un pò di riposo.

* Sabato 20.4.2019 mattina ci dedichiamo agli scarichi nella zona di Mostar. Un gruppo raggiunge Djenana, una ragazza che vive con i due figli in una casa presa in affitto e dove mancava tutto: Felice ora ha portato una cucina completa ed Emilio un letto a castello per i due bimbi. Quando tutto è montato, Djenana sorride e gli occhi si inumidiscono per l’emozione. La figlia, vedendo il nuovo letto a castello con le lenzuola nuove rosa, emozionata sorride con gioia. Un altro gruppo scarica al campo di Hodbina e consegna i pacchi famiglia preparati dal gruppo di Gambolò. Tutti insieme ci ritroviamo all’Orfanotrofio di Mostar dove la direttrice e i ragazzi hanno preparato uno spettacolo per farci vedere i risultati raggiunti dai bambini nei vari progetti. E’ stata una grandissima emozione. La musica, i canti, i costumi preparati da loro, ma soprattutto i sorrisi, la gioia, la voglia di mettersi in gioco, hanno creato un clima di speranza che ha sostituito il clima di desolazione presente in istituto per tanto tempo. Dalida, la direttrice, ha voluto darci dimostrazione che gli sforzi di tutti questi 10 anni, attraverso i progetti artistici svolti all’interno dell’orfanotrofio (musica, arte, danza, sport), non sono stati vani: hanno aiutato i bambini a crescere più sereni e a riempire, unitamente agli altri Progetti (corso cucina e doposcuola), le giornate di questi ragazzi. I sette progetti che attualmente sono portati avanti dall’Associazione Fabio Vita nel Mondo, richiedono un grande sforzo economico, perché per ogni progetto garantiamo il personale e i materiali costantemente, nella convinzione che il tempo impiegato fruttuosamente in orfanotrofio abbia un valore inestimabile se confrontato con il pericoloso vuoto cosmico della noia e dell’apatia. Al termine della rappresentazione, abbiamo fatto festa tutti insieme con un bel rinfresco preparato dal corso di cucina. Lasciato l’orfanotrofio, raggiungiamo il campo profughi di Grude dove ci attendono Svonko e Marinko per un abbondante scarico di alimentari e per lasciare un contributo economico per le medicine necessarie agli anziani del campo profughi. Torniamo a Medjugorje e, dopo la cena, l’appuntamento è alle 21.00 presso la Comunità Cenacolo. Marco e Cinzia ci accolgono anche questa volta con affetto per la grande Veglia di Pasqua e festeggiamo insieme ai ragazzi della comunità la Risurrezione di Gesù con canti, balli e tanta preghiera.

* Domenica 21.4.2019 è la Pasqua del Signore. Risuona in tutti noi l’annuncio: “Alleluia! Cristo è risorto! E’ veramente risorto! Alleluia!” Alle 9.00 la Santa Messa in italiano celebrata dal’Arcivescovo monsignor Hoser, delegato del Papa per Medjugorie. Poi in gruppo saliamo sulla collina delle Apparizioni per la preghiera comunitaria ed un breve tempo per la preghiera personale. Nel pomeriggio gli ultimi scarichi alla Comunità femminile del Cenacolo e a Majka Krispina (ragazze madri…); ma anche la salita al monte Krizevac.

* Lunedi 22.4.2019 si rientra a casa con partenza alle 5. Grazie Maria che ci hai permesso anche questa volta e senza nessun nostro merito di essere le tue mani protese verso il prossimo sofferente perché malato, orfano, solo, abbandonato, anziano, arrabbiato, depresso.

Grazie anche a tutti i benefattori che sono stati strumento della Provvidenza e, spinti dall’amore per Gesù e Maria, ci hanno garantito aiuti economici e materiali per tutti i bisognosi incontrati e sostenuti dalla nostra piccola associazione.

** Mercoledì 24.4.2019 è partito un convoglio di 12 furgoni e 1 pulmino, guidato da Gianluca dell’Associazione “A Braccia Aperte con Maria” di Cuorgné (TO) per portare aiuti in tante parti della Bosnia: Gromiljak, Sarajevo, Srebrenica, Rogatica, Visegrad, Gorazde, ecc. La Madonna li assista!

PROSSIME PARTENZE: 14/05 – 12/06 – 17/07 – 30/07 – 11/09 – 8/10 – 13/11 – 5/12 – 27/12

A.R.PA. Associazione Regina della Pace onlus - Via S. Alessandro, n. 26 - 23855 Pescate (LC)

Telefono /Fax 0341/368487 - Codice fiscale   92043400131

Site Map