"Tra le forme di adozione merita di essere proposta anche l’adozione a distanza, da preferire nei casi in cui l’abbandono ha come unico motivo le condizioni di grave povertà della famiglia. Con tale tipo di adozione, infatti, si offrono ai genitori gli aiuti necessari per mantenere ed educare i propri figli, senza doverli sradicare dal loro ambiente naturale”.

Giovanni Paolo II

FINALITA’: La situazione socio-economica della Bosnia Erzegovina rende ancora più grave la precaria situazione  degli stati sociali più poveri. A farne le spese sono i più indifesi e tra i loro i bambini.

SOLIDARIETA’: Da alcuni anni l’ A.R.P.A. Associazione Regina della Pace, promuove l’ adozione a distanza dei bambini più piccoli di famiglie numerose e indigenti, di bambini malati o con particolari patologie. Il contributo offerto per le adozioni a distanza ha come obiettivo l’ aiuto alla famiglia (e/o al bambino) che si trova in uno stato di grave disagio economico-sociale, senza sradicarla dal Paese in cui vive, nel rispetto della sua condizione e della sua cultura. Le aspettative di chi sceglie l’ adozione a distanza di un bambino sono molteplici:

• C’è chi vuole adottare un bambino per seguirlo mentre cresce e poterlo un giorno incontrare

• Ci sono famiglie con figli piccoli che scelgono di sostenere un’altra famiglia analoga alla propria;

• Ci sono persone che rifiutano un rapporto individuale.

Comunque chi adotta a distanza un bambino compie un atto di amore e di solidarietà.

Il denaro offerto per le adozioni a distanza si trasforma in:

• sostegno alla famiglia del bambino

• materiale scolastico per il bambino stesso

• alimentazione

• assistenza sanitaria

• interventi mirati a sostegno delle necessità del bambino

TRASPARENZA: Per garantire la massima trasparenza e l’ efficacia del progetto, chi sottoscrive l’adozione a distanza deve sapere che l’ intero importo viene consegnato rateizzato (ogni 3 mesi) alla famiglia del beneficiario. L’ adozione è attiva con l’ invio al padrino e/o madrina di una scheda contenente le informazioni sulla famiglia e una foto del bambino.

Confidiamo che con il sostegno e la collaborazione di tanti amici generosi potremo collaborare per riparare qualche ingiustizia nel mondo e promuovere il bene di quei tanti fratelli che la Provvidenza fa incontrare a chi ha occhi per vedere e un cuore per sentire.

Coraggio, i bambini che stanno aspettando sono ancora molti